FILETTO DI SALMONE CON VERDURE

filetto di salmone

Un secondo piatto tanto buono e prelibato quanto semplice da preparare, è il filetto di salmone al forno con mix di verdure.

Si, a dieta il pesce non manca. E vi dirò che non manca nemmeno il pesce grasso, come possono essere il salmone o lo sgombro o le alici, tutti pesci grassi si, ma ricchi di grassi buoni, i famosi omega tre che fanno tanto bene al cuore, all’apparato cardiocircolatorio, alla pelle, alla vista. Ma come li facciamo? Vi ho già proposto la ricetta delle alici impanate al forno così come quella della tartare di salmone, ma oggi il salmone lo prepariamo al forno. Resto dell’idea che un buon trancio di salmone selvaggio sia buonissimo anche semplicemente alla piastra, ma proviamolo così, al forno e con tante verdurine. Notate che non ho usato il trancio in realtà, ma un buon filetto di salmone, taglio più magro e pregiato.

Ingredienti per 2 persone

  • 2 filetti di salmone
  • zucchine
  • timo
  • pomodori piccadilly
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • pepe nero
  • scorza grattugiata di un limone

Preparazione

Iniziamo togliendo la pelle del filetto. Una tecnica appresa ad onor del vero dai vari canali youtube! Versate gradualmente dell’acqua bollente sulla pelle del filetto. Aspettate che si raffreddi e vedrete che si toglierà da sola senza difficoltà. Tagliate le zucchine a julienne grossolanamente ed i piccadilly in 2 o 4 parti in base ai vostri gusti.

Mettete i filetti di salmone su una teglia rivestita da carta forno. Adagiatevi sopra le verdure insieme ad una buona spolverata di pepe nero, del timo e scorza di un limone bio tagliata a pezzettini Cospargete tutto con 1/2 bicchiere di vino ed infornate a 190 gradi per circa 20 minuti coperto. Trascorso questo tempo verificate la cottura e se serve infornate di nuovo stavolta senza coprire il filetto.

Sfornate e servite caldo.

E vi assicuro che il risultato non vi deluderà!

E se siete amanti del pesce, sperimentate anche la cottura al cartoccio con questo pesce spada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.