• FETTUCCINE GAMBERI E CARCIOFI

    fettuccine integrali gamberi e carciofi

    Fettuccine integrali con gamberi e carciofi, un gustoso e saporito primo piatto da assaporare anche a dieta… anche a dieta si può!

    A dieta niente pasta? Certo che no! Oppure solo pasta in bianco? Anche questo è sbagliato. Anche a dieta è possibile concedersi un buon piatto di pasta. E’ chiaro, dobbiamo regolarci con le quantità ed avere delle accortezze quando andiamo a preparare il condimento. Ma anche a dieta la pasta si può gustare con serenità, e vedrete che possiamo renderla anche gustosa e saporita. Un esempio? Queste fettuccine integrali con gamberi e carciofi, una vera delizia.

    Ingredienti per 2 persone

    • 150 gr di fettuccine integrali
    • 200 gr di code di gambero
    • carciofi
    • olio di oliva
    • pepe
    • 1/2 bicchiere di vino bianco

    Procedimento

    Non sono nè una cuoca nè uno chef ed ecco perché le mie ricette sono tutte estremamente semplici, quasi banali. Ma non per questo (credo!) non riesco a rendere i miei piatti saporiti e gustosi.

    Per prima cosa pulite bene i carciofi privandoli delle foglie più esterne e pulendo bene i gambi.

    Quindi lessateli semplicemente in una padella con un poco d’acqua. Se non avete i carciofi freschi potete usare anche quelli congelati, sarà tutto ancora più semplice.

    Prendete una manciata di carciofi e frullateli, mentre gli altri andranno lasciati interi.

    In un’altra padella cuocete le code di gambero, anche in questo caso con un goccio di acqua e 1/2 bicchiere di vino bianco.

    Quando saranno quasi cotti aggiungete i carciofi e la crema di carciofi e lasciate andare un paio di minuti per far amalgamare i sapori. Aggiustate di pepe ed aggiungete un giro di olio.

    Nel frattempo avrete fatto cuocere la pasta. Scolatela al dente ed aggiungetela al condimento. Un paio di minuti e le vostre fettuccine sono pronte per essere impiattate e gustate.

    E se vi è piaciuta la ricetta, assaporate le fettuccine anche in questa versione con vongole ed asparagi.