FETTUCCINE CON ZUCCHINE FIORI DI ZUCCA E SPECK

FETTUCCINE ZUCCHINE FIORI DI ZUCCA E SPECK

Fettuccine con zucchine fiori di zucca e speck tanto buone che piaceranno a tutti! E la dieta sarà la sana alimentazione di tutta la famiglia

Il problema delle diete? Dover mettere tutti d’accordo! Si perché le classiche diete ci hanno abituati a pollo alla piastra e merluzzo lesso, che certo chi “è a dieta” fa lo sforzo (e nemmeno per troppo tempo) ma gli altri magari no. E allora che fare?  Il segreto è usare un pò di fantasia e saper rendere buoni anche piatti sani  (qualcuno direbbe “da dieta” ma io preferisco chiamarli semplicemente sani!) e superare quel binomio per cui un piatto non possa essere buono e sano al tempo stesso. Se riusciamo a superare questo, vuoi vedere magari che questi piatti sani son così buoni che piaceranno a tutta la famiglia e diventeranno una semplice abitudine? Così dovrebbe essere infatti, dieta come stile di vita e non come qualcosa di seguire da soli e per un tempo limitato.

Spesso dico “MANGIARE MALE è DIVENTATO COSì NORMALE CHE MANGIARE BENE è DIVENTATO DIETA“. La dieta dovrebbe essere il nostro stile di  vita, vista come non merluzzo lesso ma.. piatti buoni e sani.

Pensateci, e poi via a preparare queste fettuccine!

Ingredienti per 2 porzioni (dosi variabili in base alle esigenze*)

  • 120 g di fettuccina integrali
  • 2 zucchine
  • 10 fiori di zucca
  • 1 cipolla
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 100 g di speck
  • Pepe e olio evo q.b.

Eliminate la parte esterna delle zucchine, lessatela per 4-5 minuti, frullatela con un pò di  pepe e mettetela da parte.

Tagliate l’interno delle zucchine a dadini e mettetelo in una padella calda con la cipolla tagliata finemente e un goccio d’acqua. Fate andare un paio di minuti quindi sfumate con il vino e fate cuocere 7-8 minuti.

Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente. Aggiungetela alle zucchine insieme alla crema di zucchine, ai fiori di zucca spezzettati in modo grossolano e allo speck sgrassato tagliato a striscioline.

Mantecate tutto insieme per un paio di minuti, quindi completate con una spolverata di pepe un filo di olio evo a crudo.

Ed ecco fatto, il pranzo è pronto. Cosa ve ne pare?

Nota 1: non c’è sale… lo speck è già saporito di suo!

Nota 2: E’ un pasto completo? Potrebbe esserlo, in quanto vi è la pasta fonde di carboidrati, lo speck come fonte proteica e poi le zucchine, verdura. Ma poichè abbiamo usato davvero poco speck, ci potremo concedere anche un secondo piatto! E poi un contorno se avessimo ancora fame. Ed ecco che avremo portato in tavola un pasto completo, fatto da primo, secondo e poi anche un contorno, rimanendo nel piano alimentare.

Servono altre idee? Provate anche questi gnocchetti con piselli, crema di piselli e gamberetti  o magari le reginette ricotta zucchine menta e zafferano o magari le tante ricette che trovate nei miei libri la dieta felicela dieta delle stagioni per non essere mai a corto di idee.

 

*Ricordo che si tratta di dose medie indicative in quanto ognuno di noi ha esigenze diverse. E’ comunque un buon punto di partenza, da adattare poi al vostro stile di vita, o alle vostre diete se state seguendo un particolare regime. Se invece non sapete regolarvi sulle dosi, avete bisogno di una guida personalizzata, allora potete contattarmi per fissare una visita in studio o consulenza online e elaborerò così un piano alimentare basato sulle vostre esigenze in cui saranno inserite anche le mie ricette affinché la dieta non sia mai triste e monotona. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *