FARFALLE CON BROCCOLI, GAMBERETTI E POMODORI SECCHI

gamberetti

Primi piatti che passione, queste farfalle con broccoletti e gamberetti vi faranno dimenticare di stare a dieta

Quando ci si mette a dieta la paura maggiore è non poter più mangiare un buon piatto di pasta. Bhe, nulla di più sbagliato. Certo, servirà qualche accortezza per la preparazione del condimento. Niente grassi aggiunti, niente salse, intingoli e soffritti ma vedrete che il risultato sarà buono lo stesso e potrete mangiare un buon piatto di pasta senza sentirvi in colpa. Provate ad esempio queste farfalle integrali con gamberetti, broccoletti e pomodori secchi. Una vera bontà.

Ingredienti per 2 persone

  • 150 gr di farfalle preferibilmente integrali
  • 1/2 broccoletto
  • pomodori secchi una manciata
  • 200 gr di gamberetti
  • pepe
  • olio
  • peperoncino

Preparazione

Molto semplice ma il risultato è certo. Innanzi tutto ricordatevi di giocare d’anticipo per quanto riguarda la preparazione dei pomodori secchi. Se usate quelli sotto sale infatti dovrete avere l’accortezza di metterli in acqua qualche ora prima in modo che perdano la gran parte del sale.

Quindi lessate il broccoletto. Prendete le cimette e sminuzzatele. I gambi invece tritateli per creare una cremina.

In una padella mettete i pomodori secchi sminuzzati, le teste di broccoletto anch’esse sminuzzate, i gamberetti (io ho usato quelli in salamoia, ben sciacquati anche loro) e la crema di broccoletto. Aggiungete al condimento anche un pò d’acqua di cottura della pasta.

A questo punto non resta che scolare la pasta, versarla nella padella con il condimento, aggiungere le spezie ed un giro di olio, far amalgamare il tutto qualche minuto ed ecco fatto . Le vostre farfalle gamberetti e broccoletti con pomodori secchi sono pronte per esser gustate.

Amanti dei primi piatti , nel mio blog ne trovate a decine e decine ma uno dei miei preferiti è questo: trofie con platessa zucchine e pachino. Io mangio così. E voi? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.