• CREMA AL CAFFè EXTRA LIGHT

    crema al caffè

    Caldo e voglia di qualcosa di buono? Che ne dite di una crema al caffè in versione light? Buona come al bar ma super dietetica

    Quante volte avete avuto voglia di una golosa e fresca crema al caffè in questa caldissima estate? Io spessissimo, e non me la sono mai fatta mancare. Niente vellutate da bar però, quelle creme a base di latte o gelato, tantissimo zucchero e grassi. Semplicemente ho optato per una versione casalinga. Decisamente più light, zero calorie, ma tanto gusto. Per me poi che amo il caffè amaro, una vera delizia, energetica e rinfrescante.

    Provate anche voi questa crema al caffè extra light. Fresca e dissetante e senza alcun senso di colpa. Avrete bisogno di solo 2 o 3 ingredienti e di un frullatore.

    Ingredienti per 4 bicchierini

    • qualche cubetto di ghiaccio
    • 15-20 gr di caffè solubile
    • 150 ml di acqua fredda
    • cannella o cacao amaro e chicchi di caffè per la decorazione

    Procedimento

    Semplice e veloce. Tritate qualche cubetto di ghiaccio in un frullatore. Mettetelo quindi in una ciotola larga dove possano entrare le fruste di un frullatore. Aggiungete quindi 150 ml di acqua fredda ed il caffè solubile.

    Azionate le fruste e lavorate il caffè fino a quando non sarà ben montato. Basteranno circa 5 minuti per ottenere una bella spuma.

    Versate ora la crema in bicchierini da caffè oppure in coppette a vostro piacimento (dovreste ottenere ca 4 bicchierini). Decorate con una spolverata di cacao amaro o cannella e magari un chicco di caffè ed ecco fatto.

    La vostra crema al caffè super light è pronta per essere gustata. Il mio consiglio è di consumarla subito in quanto non essendoci grassi si smonterà molto rapidamente. Inoltre potete sia servirla tal quale oppure usarla in aggiunta al caffè normale.

    (immagine tratta da https://panefocaccia.com/recipe/crema-al-caffe-come-al-bar/ )