CORTISOLO: A COSA SERVE? È VERO CHE FA INGRASSARE? FACCIAMO CHIAREZZA

cortisolo

Cortisolo, l’ormone dello stress di cui ormai tutti parlano, ma a cosa serve davvero? È vero che fa ingrassare?

Ormone indispensabile per la nostra sopravvivenza, direi indispensabile per la storia dell’umanità, coinvolto nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine, e non solo, il “cortisolo” è ormai sulla bocca di tutti, accusato soprattutto di essere la causa del sovrappeso. Il cattivo assoluto insomma. Negli ultimi mesi infatti un’altissima percentuale di pazienti, ancor prima di capire il problema del loro sovrappeso (nella maggior parte dei casi dovuto semplicemente ad un’alimentazione sbagliata) chiede “Ma se fosse il cortisolo? Ma non sarà il caso di misurarlo?” Insomma, di punto in bianco tutti a parlare del cortisolo e a considerarlo il responsabile di tutti i nostri mali. Colpa dei social chiaro. Viene lanciato un video o un post che per qualche algoritmo diventa virale ed ecco che scatta la cortisolo-mania. Ma quel che succede è che poi l’argomento viene banalizzato, e diventiamo tutti esperti endocrinologi.

Ad ogni modo, che sia per moda o per video virali, giacché tutti ne parlano, entro nel discorso e ve ne parlo anch’io cercando di fare chiarezza e spiegare come stanno le cose.

Cos’è il cortisolo e a cosa serve

Il cortisolo è un ormone steroideo prodotto dalle ghiandole surrenali, due piccole ghiandole situate sopra i reni.

È chiamato anche ormone dello stress, ovvero un ormone i cui livelli si alzano in seguito a situazioni di stress sia fisico che emotivo, nonché a situazioni di  emergenza che richiedono azione. E’ per questo che il cortisolo è stato indispensabile alla nostra sopravvivenza, tanto che più che chiamarlo ormone dello stress sarebbe forse più giusto chiamarlo “ormone della vita“. Scappare da una belva o dai grandi cataclismi, erano tutte situazioni gestite grazie all’attivazione del cortisolo. Ovviamente le situazioni stressanti di oggi sono ben diverse, ma i meccanismi che attivano il rilascio di cortisolo sono gli stessi.

Sebbene venga costantemente visto con accezione negativa, si tratta invece di un ormone vitale per il nostro organismo. È coinvolto nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine, ma anche nella regolazione della risposta immunitaria, nel ciclo sonno veglia, nel controllo dei livelli di zuccheri nel sangue in antagonismo con l’insulina, regola la pressione sanguigna. Funzioni vitali appunto, in costante equilibrio con gli altri sistemi ormonali.

Quali cambiamenti innesca nel nostro organismo

Il cortisolo deve preparare il corpo all’azione e allora ecco che in seguito ad un suo aumento si innescano meccanismi biochimici quali:

  • aumento della pressione sanguigna;
  • aumento della frequenza cardiaca;
  • aumento degli zuccheri circolanti: l cortisolo stimola il fegato a convertire proteine e grassi in glucosio (un processo chiamato gluconeogenesi), rendendo disponibile energia immediata.

Fin qui tutto bene, il problema nasce quando i suoi livelli sono cronicamente alti, come conseguenza di uno stile di vita stressante (sonno scarso, dieta inadeguata, allenamento eccessivo, pensieri, vita frenetica etc…). E allora vediamo in questi casi cosa succede.

Conseguenze dello stress cronico

Quando lo stress è cronico e i livelli di cortisolo costantemente alti, allora si hanno effetti negativi sulla salute, in particolare

  • Indebolimento del sistema immunitario;
  • Insonnia: come detto, il cortisolo ha un suo ritmo circadiano e quando questo non funziona, anche il sonno è compromesso
  • Aumento dell’appetito: il cortisolo determina un aumento dell’appetito nel tentativo di compensare quello che dovrebbe essere stato il dispendio energetico

E ultimo, ma non per ultimo, aumento di peso: quando i livelli di zuccheri nel sangue sono costantemente alti, ma quelli zuccheri non vengono usati, si accumulano sottoforma di grasso, specie a livello addominale, con conseguente, ebbene si, aumento di peso!

Allora è vero che fa ingrassare?  

Qui mi soffermo in quanto è questo l’aspetto che qui mi interessa di più. Per quanto detto si, livelli di cortisolo costantemente alti possono determinare un aumento di peso, anche se non sono la sola causa.

Ma quale è il punto? Innanzi tutto che lo stress non è stato scoperto negli ultimi mesi. Il cortisolo, così come lo stress, ci sono sempre stati, solo che ora tutti ne parlano, ed ora l’unico colpevole del sovrappeso sembra essere proprio lui, il cortisolo! Come a dire che un capro espiatorio va sempre cercato!

E’ questo il punto, che si cerca sempre una causa esterna a noi, ci adagiamo sul fatto che, se siamo sovrappeso, la colpa è solo del cortisolo e, anziché cercare di vincere lo stress, o magari semplicemente analizzarci e capire dove stiamo sbagliando, ci culliamo sul fatto che non possiamo farci nulla. Un po’ come chi, ancor prima di iniziare la dieta, vuole fare gli esami della tiroide, quasi a “sperare” che non funzioni in modo da poter dare la colpa del sovrappeso a lei, la nostra tiroide. Quando poi magari la tiroide non c’entra nulla, e semplicemente mangiamo male.

Non sto dicendo quindi che l’ipercortisolemia non esista, sto solo dicendo che forse dovremmo essere più onesti con noi stessi, capire innanzi tutto che il cortisolo non è il solo responsabile e che alla base forse ci sono abitudini di vita e alimentazione sbagliata. E poi, piuttosto che rassegnarci al fatto di essere stressati, dovremmo cercare di vincere lo stress!

Si può sapere se si ha il cortisolo alto? E se è alto ci sono farmaci?

Appurato che non dobbiamo cullarci sul fatto che un eventuale cortisolo alto possa essere la causa di tutto si, i suoi livelli possono essere misurati. Si possono misurare con un comune prelievo, con esame delle urine oppure salivare. La misurazione tramite prelievo, sebbene sia il più comune, ha in realtà poco senso in quanto al mattino, quando solitamente si fanno le analisi, è normale trovare alti livelli alti. Peraltro lo stesso prelievo causa stress e quindi i valori possono essere alterati. Sicuramente prelievi salivari e urinari nelle 24 h  danno risultati più attendibili e sensati.

Se la causa del cortisolo alto è patologica (morbo di Cushing) ci sono farmaci specifici per abbassarne i livelli, da prendere ovviamente sotto controllo medico. Se non è patologica allora  si può ricorrere ad integratori che però, come visto anche in altre situazioni come per gli integratori di collagene, non sostituiscono il ripristino di un corretto stile di vita. Della serie, non ci sono pillole miracolose!

Come abbassare il cortisolo e gestire lo stress?

Ripartendo proprio da un’alimentazione corretta! Come detto, non è solo lo stress ad aumentare il cortisolo, ma  anche la stessa cattiva alimentazione, oltre a far ingrassare di per se, fa anche alzare i livelli di cortisolo. Ripartiamo da qui allora, dalla dieta, che può essere la causa…e la soluzione! Una dieta equilibrata, ricca di prodotti integrali, fibre, grassi sani e fonti proteiche magre e povera invece di zuccheri semplici, caffeina, dolciumi vari, è fondamentale per regolarizzare i livelli di glicemia e cortisolo.

Altrettanto importante è avere un’idratazione adeguata in quanto la disidratazione può stimolare il cortisolo.

E a questo aggiungerei esercizi di meditazione per cercare di gestire lo stress ed esercizio fisico che, come sei dice, ci scarica, e magari ci consente anche di usare quegli zuccheri che il cortisolo ha messo in circolo!

Sperando di essere stata esaustiva, resto disponibile per rispondere a dubbi e chiarimenti.

**************

Per qualsiasi altra informazione, consulenze nutrizionali e piani alimentari personalizzati, adatti alle vostre esigenze, sia in condizioni fisiologiche che patologiche, non esitate a contattarmi, o fissare in modo autonomo la vostra visita in studio o online con il servizio miodottore.

 

 

 

 

2 pensieri su “CORTISOLO: A COSA SERVE? È VERO CHE FA INGRASSARE? FACCIAMO CHIAREZZA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *