• CONIGLIO CON CARCIOFI E CIPOLLOTTO

    coniglio carciofi e cipollotto

    Il coniglio, una carne bianca spesso dimenticata perchè difficile da preparare (si pensa!). Provate allora il coniglio con carciofi e cipollotto e vi ricrederete

    Carne bianca non è solo pollo e tacchino, ma anche coniglio, anche se spesso ce ne dimentichiamo. Vuoi perchè non è facile da trovare, vuoi perchè stiamo sempre più attenti a quello che portiamo a tavola ed il coniglio del supermercato non ci da molta fiducia, o vuoi perchè siamo convinti che sia una carne difficile da preparare, fatto sta che sempre più di rado lo trovo sulle tavole dei miei pazienti. In realtà però è una carne magra, dal sapore delicato, che si prepara facilmente. Se poi avete un vostro macellaio di fiducia che ve la possa procurare allora tanto meglio. Vi ho già dato qualche idea per preparare il coniglio, come questo alla cacciatora oppure il coniglio al pomodoro o con peperoni e cipolla. Oggi vi propongo invece il coniglio con carciofi e cipollotto. Un’altra idea semplice semplice per rendere appetibile anche una carne tanto magra.

    Ingredienti

    • 300 gr di coniglio disossato
    • 300 gr di cuori di carciofo
    • 1 cipollotto
    • 1/2 limone spremuto
    • 1/2 bicchiere di vino bianco
    • pepe

    Procedimento

    Iniziate con la pulizia del coniglio. Disossatelo, fatelo a pezzettini e quindi mettetelo a marinare con il succo di limone, 1/2 bicchiere di vino bianco, un cipollotto tagliato a fettine e pepe. Lasciatelo riposare una mezz’ora circa.

    Nel frattempo cuocete i carciofi in padella con un poca d’acqua. Prendete una buon mestolo dei vostri carciofi e frullatelo per fare una crema e poi andrete a rimettere nella padella. Aggiungete a questo punto anche il coniglio insieme al liquido della marinatura e continuate a cuocere circa 10 minuti girando di tanto in tanto per far amalgamare bene tutti i sapori ed il condimento.

    Ed ecco fatto, il vostro coniglio carciofi e cipollotto è pronto per essere gustato e servito accompagnato da pane integrale tostato o magari pane ai cereali che so vi piace tanto!