CONIGLIO ALLA CACCIATORA

coniglio alla cacciatora

Pensate che cucinare il coniglio alla cacciatora sia complicato? O che sia una ricetta grassa? Provate questa versione e vi ricrederete.

Il coniglio alla cacciatora (così come il pollo alla cacciatora) è un secondo piatto molto saporito che in genere non viene preparato da chi segue un piano alimentare ipocalorico per dimagrire, e talvolta nemmeno da chi vuole solo mantenersi informa. Il motivo sta probabilmente nel fatto che abbiamo in mente la cucina casareccia della nonna che certo non lesinava con olio e soffritti. Ma se impariamo a cucinare senza grassi aggiunti, soffritti e qualche accortezza, allora possiamo riadattare ricette classiche (e un pochino troppo grasse) in versione light, in modo che siano adatte anche alla nostra dieta. Proviamo allora questa versione leggera del coniglio alla cacciatora. Sarà buono, almeno spero, come quello della nonna, ma certo più leggero.

Ingredienti

  • Cipolla
  • aglio
  • coniglio a pezzi
  • 1/4 di bicchiere di aceto di mele
  • 1/4 di vino bianco
  • 2 pomodori secchi
  • rosmarino
  • capperi
  • olive

Preparazione

Più semplice di quanto possiate pensare.

Innanzi tutto fate “soffriggere” la cipolla tagliata a julienne ed uno spicchio d’aglio con un pò d’acqua. Una volta appassita la cipolla, mettete il coniglio tagliato a pezzi e fate cuocere con la stessa acqua che rimane della cipolla rosolandolo così da una parte e dall’altra.

Una volta rosolato sfumate con aceto di mele e vino bianco, aggiungete 2 pomodori secchi precedentemente dissalati tagliati a pezzettini ed un rametto di rosmarino. Fate cuocere aggiungendo anche acqua per non farlo attaccare! A cottura quasi ultimata mettete i capperi e le olive.

Ed ecco fatto, il coniglio alla cacciatora in versione light è pronto! Affiancate un buon contorno di verdure e del pane integrale ed ecco fatto.


E se amate il coniglio, provatelo anche in salsa di pomodoro cliccando questo link. E buon appetito!

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