Voglia di un dolcetto che vi coccoli un pò a colazione o nei freddi pomeriggi a casa? Il ciccio pancake cacao ed albumi fa il caso vostro!
Se avete voglia di un dolcetto soffice e goloso che appaghi la vostra voglia di buono ma allo stesso sia anche light, allora dovete provare il ciccio pancake. Dolce e cioccolatoso grazie al cacao ed alle gocce di cioccolato, proteico, grazie agli albumi, e leggero… perchè privo di zuccheri e senza grassi aggiunti, se non una buona spolverata di cocco (io lo adoro!). E per di più è semplicissimo da preparare senza nemmeno accendere il forno!
Insomma il ciccio pancake è ideale a colazione insieme a del the caldo o una bella tazza d’orzo o caffè, ma è anche un ottimo spuntino pomeridiano.
Ingredienti per un pancake
- 40 gr di farina di avena
- 80 ml di albume
- 25 gr di yogurt greco 0%
- un cucchiaino di lievito
- un cucchiaino di cacao amaro
- 10 gr di gocce di cioccolato
- farina di cocco q.b
- un cucchiaino di crema di nocciole
Procedimento
Estremamente semplice e veloce.
Mescolare prima gli ingredienti secchi e poi aggiungere l’albume, lo yogurt, le gocce di cioccolato. Mescolare e portare sul fuoco in un pentolino di 14/15 cm di diametro dai bordi alti, e cuocere circa 5 minuti per lato.
Una volta cotto potete completare con un cucchiaino di crema di nocciole e cocco.
E se siete invece più tradizionalisti allora una bella fetta di torta di mele oppure un buon ciambellone certo non passano mai di moda. Ottimi anch’essi a colazione per vivere in famiglia il piacere di un dolce risveglio (si lo so sono un’inguaribile romantica, ma la colazione è un pasto che adoro e se gustato con calma ed in famiglia ancora meglio!)