Cercate qualcosa da sgranocchiare magari sul divano davanti alla tv? Al bando noccioline e patatine, provate le chips di topinambur
Uno dei protagonisti della stagione fredda è di certo lui, il topinambur. Questo tubero poco usato ma tanto salutare, ricco di ferro, calcio e potassio, ma anche inulina, per iil benessere intestinale. Ve l’ho già proposto per realizzare una buonissima vellutata, o un risotto con scaglie di tartufo, ma un modo alternativo e particolare di gustarlo è anche questo… e chips! Nient’altro che topinambur fatto a fette sottili, condito e fatto seccare in forno. E così, se vi si prende un attacco di fame, se avete voglia di sgranocchiare qualcosa, questa chips fanno il caso vostro. Ma le potreste anche usare per un simpatico aperitivo, magari insieme a delle cruditè di verdure e hummus di ceci fatto in casa. Ma ora vediamo come prepararle.
Ingredienti
- 3 topinambur
- Erbe aromatiche (es. paprika dolce o piccante, rosmarino e origano
- 1 pizzico di sale
Lavate il topinambur e asciugatelo bene.
Tagliate il topinambur a fettine (senza sbucciarlo) con una mandolina in modo da ottenere delle fettine di circa 2 mm di spessore.
Mettete le fettine di topinambur in una ciotolina e condite con sale e erbe aromatiche a piacere. Mescolate bene per far insaporire bene le fettine e distribuitele su una teglia ricoperta da carta forno. Infornate quindi a 180 °C modalità ventilata per 20 minuti girandole a metà cottura.
Sfornate e gustate calde o fredde. Potete anche mettere le vostre chips in un recipiente ermetico: le chips si conservano per 2-3 gg
Nota golosa: potete variare le spezie in base ai vostri gusti, provate ad esempio con curry, curcuma, paprika e rosmarino!