Burger di ceci, broccoli e cavolfiore, soffici saporiti e appetitosi, per una cenetta sana e sfiziosa.
Se andate alla ricerca di qualcosa di sfizioso pronto in poco tempo, allora dovete assolutamente provare questi burger di ceci! Con broccoli e cavolfiore a dare la giusta morbidezza, sono semplici ma soffici e appetitosi, una variante vegetariana dei classici hamburger insomma, perfetta da gustare sia a pranzo che a cena, in base alle vostre esigenze ed abitudini. O magari anche da metter nella schiscetta da portare in ufficio. Saranno buonissimi se avete la possibilità di scaldarli ma in caso contrario vi assicuro che son buoni anche freddi.
Messi tra due fette di pane a mo di hamburger dei fast-food, non potrebbero essere un’idea per far mangiare i legumi anche ai bambini?!
Ovviamente se avete in casa solo broccoli o solo cavolfiore, potete usare anche un solo tipo di verdura, saranno comunque buonissimi! E ora andiamo a preparare i nostri burger, da cuocere in padella,al forno o in friggitrice ad aria, come preferite.
Ingredienti per 2 porzioni (dosi medie indicative variabili in base alle esigenze)
- 400 g circa di verdure tra broccoli e cavolfiore
- 250 g circa di ceci già lessati
- 1 cipolla piccola
- 50 g circa di pangrattato
- Pepe e timo q.b.
Iniziate dividendo in cimette sia i broccoli che i cavolfiori. Quindi cuoceteli al vapore.
Una volta cotti frullateli insieme ai ceci già lessati (se usate quelli in barattolo dovranno essere ben sciacquati), la cipolla, pepe timo e pangrattato.
Ora date al composto la forma dei burger usando un coppapasta e cuocete in padella con il coperchio qualche minuto per lato adagiandoli su un foglio di carta forno.
In alternativa potete optare per la cottura in friggitrice ad aria a 180 °C per circa 15 minuti. Perfetta anche la cottura in forno, adagiando i vostri burger in una teglia ricoperta da carta forno e cuocendo a 180 °C per 20 minuti.
Ed ecco fatto allora, i nostri burger sono pronti per essere gustati, un’altra ricetta da aggiungere alla raccolta di ricette con il cavolfiore. Semplici ma appetitosi, una coccola per tutta la famiglia.
Perchè del resto “dieta” questo è, nient’altro che sana alimentazione da condividere tutti insieme. Chiaro, ognuno con le sue dosi, in base alle esigenze. Ma tutti insieme, anche se non si deve perder peso…perchè mangiar sano non fa certo male a nessuno!
Per non essere mai a corto di idee, vi consiglio i miei libri, la dieta felice e la dieta delle stagioni con tante ricette buone e sane alla portata di tutti.
*****************
Per qualsiasi altra informazione e per iniziare un percorso insieme a me, non esitate a contattarmi, o fissate in modo autonomo la vostra visita in studio o online con il servizio miodottore.

