Cosa non può mancare sulle tavole natalizie? Di certo loro, i biscotti pan di zenzero. Rivediamo la ricetta, in versione light, sana ma buona
Tra i dolci a farla da padrone sulle tavole natalizie di certo ci sono loro, i biscotti. Nel blog ne potete già trovare moltissimi, dai biscotti di natale alla cannella, a quelli alle clementine, e tutti quelli che ho raccolta a questo link. Ma tra tutti mancavano ancora loro, i biscotti pan di zenzero, questi deliziosi biscotti dal sapore speziato di origine anglosassone ma che ormai si sono affermati anche da noi. Tuttavia, come spesso accade, queste ricette classiche non sono molto sane. Quella originale prevede burro, molto zucchero, farina 00…E allora non potevo che rivisitarli in versione light, ma non per questo meno buona! Perfetti non solo da gustare a Natale ma anche da regalare perché no, da far trovare nella calza della befana ai più piccoli, o ancora da appendere all’albero. Basterà fare un forellino prima di infornare ed ecco fatto! e ora via, accendete i forni!
Ingredienti per ca. 25 biscotti piuttosto grandi
- 250 g di farina integrale
- 200 g di farina di grano saraceno
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 80 g di miele o 100 g di zucchero integrale di canna
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 3 uova piccole
- Zucchero a velo q.b. (facoltativo)
Realizzare i biscotti pan di zenzero è davvero molto semplice. In un recipiente, o nella ciotola di una planetaria, setacciate le farine. Aggiungete il miele e tutti gli altri ingredienti, quindi lavorate il tutto in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo e formare la solita palla. Schiacciatela leggermente, rivestitela di pellicola trasparente quindi riponete in frigo per un paio d’ore. Ora stendete l’impasto con il matterello per ottenere una frolla dello spessore di circa 4 mm.
Ora create le forme con degli stampini natalizi, quindi trasferite i biscotti in una teglia rivestita da carta forno e cuocete a 175 °C modalità statica per 10-12 minuti.
Ora sformate, fate freddare e spolverizzate con dello zucchero a velo.
Ed ecco fatto, i vostri biscotti pan di zenzero sono pronti!