Biscotti di Halloween, deliziosi e originali biscotti di frolla senza burro. Preparateli con i vostri bimbi per divertirvi insieme a loro
Halloween, una festa di origine anglosassone che ormai si è affermata anche qui da noi. E così in tanti, soprattutto i più piccoli, aspettano la notte del 31 ottobre per poter festeggiare, bussare alle porte e chiedere “dolcetto o scherzetto?”. Per l’occasione non possono mancare certo loro, i biscotti di Halloween, deliziosi biscottini con formine a tema. Per l’impasto possiamo certo usare la base che preferiamo, per poi andarla a modellare con i nostri stampini, ma qui abbiamo optato per una frolla senza burro, semplice e golosa.
Ma se vi va potreste anche optare per questi biscotti alla zucca o magari questi biscottini all’arancia, che poi andrete a modellare con gli appositi stampini. Ma ora via, prepariamo i nostri biscotti di frolla, semplicissimi come sempre, sani e gustosi, per un Halloween davvero speciale.
Ingredienti per circa 25-30 biscotti in base alla grandezza
- 300 g di farina 0 (o tipo 1 per una versione più rustica)
- 60 g di zucchero (meglio integrale di canna)
- 150 g di ricotta di mucca
- 2 uova piccole
- Buccia grattugiata di mezzo limone bio
Per la decorazione (facoltativa)
- Cioccolato fondente fuso
- Pasta di zucchero
Preparazione
La preparazione di questi biscotti è davvero semplicissima.
Unite tutti gli ingredienti, e quindi farina, zucchero, ricotta, uova e scorza di limone e impastate bene in modo da ottenere un impasto bello liscio, compatto e omogeneo. Sarà leggermente più elastico della classica frolla, ma non temete, va benissimo così.
Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo in frigo per almeno 2 ore.
Riprendete l’impasto e fate le nostre formine di circa 5 mm di spessore. Mettetele quindi nel congelatore per 5 minuti e nel frattempo accendete il forno statico a 180°C.
Disponete i vostri biscotti su una teglia ricoperta da carta forno e infornate per 10/12 minuti.
Una volta sfornati metteteli a freddare ed ecco fatto!
Potete lasciare i biscotti tal quali oppure magari decorarli, realizzando bocca e occhi con cioccolato fondente fuso un pò come fatto anche con questi muffin oppure con pasta da zucchero (senza esagerare!)
Nota pratica: se avanzeranno dei biscotti non temete, sono perfetti per la colazione di tutti i giorni, con una buona tazza di latte.
Cosa dite li facciamo? Son certa piaceranno moltissimo, e certo i bimbi non si accorgeranno che sono molto più sani dei biscotti confezionati!
E se poi non solo dolci, ma cercate un intero menù a tema Halloween, tante ricette per voi in QUESTO ARTICOLO per un Halloween davvero speciale!
********************
Per qualsiasi altra informazione, consulenze nutrizionali e piani alimentari personalizzati, adatti alle vostre esigenze, sia in condizioni fisiologiche che patologiche, non esitate a contattarmi, o fissare in modo autonomo la vostra visita in studio o online con il servizio miodottore.


Posso sostituire con farina di riso e dimezzare le dosi? Grazie
Con farina di riso certo! Stessa cosa per le dosi, verranno meno biscotti 🙂