Dott.ssa Simona Santini Biologa Nutrizionista

Laureata in Scienze Biologiche nel 2008, presso l’Università degli Studi della Tuscia con votazione 110/110 con lode, ho conseguito nel 2011 presso la medesima Università la Laurea Specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare con votazione 110/110 con lode.

Hanno fatto seguito due borse di studio post-lauream entrambe finanziate dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) volte allo studio di peptidi con attività anticancro.

Nel marzo 2013 ho iniziato il Dottorato di ricerca in Genetica e Biologia Cellulare, anch’esso finanziato dall’AIRC, ricevendo il titolo di “Dottore di Ricerca” nel maggio 2016.

Frutto dei miei studi Universitari sono 9 pubblicazioni scientifiche aventi come tematica principale lo studio di biomolecole con attività antitumorale, e che potete trovare elencate nel mio curriculum completo, scaricabile qui.

Da Settembre 2012 a Novembre 2013 ho frequentato a Firenze il Master in Nutrizione Applicata organizzato dalla Syntonie S.r.l.

Hanno fatto seguito corsi di perfezionamento tra cui, di particolare rilevanza, il corso sull’Alimentazione e Nutrizione dello Sportivo organizzato dall’associazione Biologi Nutrizionisti Italiani, a Riccione nel novembre 2014.

Ordine nazionale biologi
Biologa Nutrizionista Santini Simona

Ho partecipato poi a seminari di approfondimento su varie tematiche: alimentazione e integrazione nel paziente oncologico; strategie nutrizionali nel body building e nel fitness, integrazione e supplementazione per la forma fisica e la performance sportiva; dieta Low fodmaps: alternativa terapeutica nel trattamento della Sindrome dell’Intestino Irritabile; l’importanza dell’alimentazione per la fertilità; piani alimentari in presenza di allergia al nichel.

Nel 2014 ho superato positivamente l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo con conseguente iscrizione all’Albo Professionale sezione A, con numero di matricola AA_072338.

Da gennaio 2015 ho fatto della nutrizione la mia professione.