GUACAMOLE: RICETTA ORIGINALE E VARIANTI

guacamole

Guacamole, una salsa semplice e veloce da realizzare a base di avocado che si accompagna bene a insalate, antipasti e secondi piatti.

La ricetta originale messicana del guacamole prevede l’uso di soli 3 ingredienti: avocado lime e sale. A questi poi  potete aggiungere spezie e condimenti a vostro piacere. La salsa guacamole nei ristoranti messicani viene servita per accompagnare i nachos o le tortillas, come ho avuto modo di sperimentare nel mio viaggio in Messico nell’estate 2023. Ma è ottima anche per accompagnare cruditè di verdure e poi ancora l’abbinamento con crakers o crostini integrali può diventare un ottimo spuntino. Per altro per chi già lo sta sfogliando avrete visto che nel mio libro la dieta delle stagioni, accanto a spuntini più semplici (la solita coppetta di yogurt e frutta) o più golosi come il coffee bowl o il coccomisù, per farvi vedere come si possono accontentare i gusti di tutti. ma ora veniamo a noi e alla nostra guacamole. 

Ingredienti: 

  • 4 avocado
  • 2 lime
  • 1 pizzico di sale

Dividete gli avocado a metà e estraete il nocciolo. Sbucciate il frutto, prelevate la polpa, tagliatela a dadini e schiacciatela con la forchetta in una ciotola fino a formare una purea. Grattugiate una piccola parte di scorza di lime, spremete i frutti e aggiungete il tutto alla purea di avocado.   Amalgamare e ultimate la vostra salsa guacamole fatta in casa.

Se volete realizzare la salsa guacamole al pomodoro  vi serviranno 2 avocado, 1 pomodoro maturo, 1 peperoncino jalapeno, 2 cucchiai i cipolla tritata, 1 spicchio d’aglio tritato (facoltativo), succo di lime o di limone, sale e pepe.

O ancora potrete arricchire la vostra salsa guacamole con le cipolle rosse. Vi serviranno 2 o 3 avocado maturi, ½ cipolla rossa tritata, coriandolo, sale, 1 peperoncino, 3 cucchiai di succo di lime.

Se amate il piccante preparate la salsa guacamole al peperoncino. Vi serviranno 4 avocado maturi ½ cipolla rossa, 3 lime, sale e 1 peperoncino jalapeno.